La pasta con zucchine e gamberetti è un classico, è facile da preparare e soddisfa tutti i palati.

 

Ingredienti per 4 persone:

Pasta 400 gr vi consigliamo quella fresca ma con questo tipo di piatto qualsiasi tipo di pasta va bene, sia corta che lunga.

250 gr di gamberi freschi o congelati

2 zucchine

aglio 1 spicchio

vino bianco 1 bicchiere

sale q.b.

Procedimento:

In una padella con l’olio extravergine di oliva soffriggete uno spicchio di aglio, appena l’aglio si imbiondisce aggiungete i gamberi. Se i gamberi sono freschi vi consigliamo di sgusciarli e di lasciare le teste, oppure di sgusciarli totalmente ma se vi piacciono potete anche non sgusciarli. L’importante è far cucinare le teste perchè la maggior parte del sapore proviene da li. Dopo qualche minuto versate il vino, quando il vino è sfumato aggiungete le zucchine che precedentemente avrete tagliato a cubetti o a rondelle. La cottura delle zucchine è lunga se non volete rischiare di bruciarleabbassate la fiamma e soprattutto se non volete utilizzare tantissimo olio aggiungete mezzo bicchiere di acqua fino a quando le zucchine non saranno appassite e cotte.  Al posto dell’acqua potete anche utilizzare del brodo di pesce( 200 ml). Assaggiate e aggiungete sale q.b.

A cottura ultimata delle zucchine potrete scolare la pasta al dente e fara saltare in padella. A vostro piacimento potrete aggiungere anche del prezzemolo tritato.

BUON APPETITO!