Il Natale è alle porte e ogni anno bisogna pensare a tantissime cose come ad esempio il menù da proporre ai propri ospiti, il vino, il dolce insomma i particolari sono molti ma basta avere un po’ di fantasia e di buon gusto. Il Natale in famiglia è d’obbligo e festeggiarlo in casa rende il tutto ancora più suggestivo. Vediamo insieme come apparecchiare la tavola e come renderla unica.
Apparecchiare non è semplice soprattutto se volete seguire le regole del galateo, nell’immagine che segue vi diamo la disposizione di piatti, posate e bicchieri per la prima fase della realizzazione della tavola.
Colore
Il rosso è da sempre il colore del Natale, ma anche l’argento, l’oro e il blu possono essere delle tonalità adatte a questa festa. Non è obbligatorio utilizzare solo questi colori potete scegliere altre tonalità , ma se desiderate una tavola diversa dal solito osate con qualcosa di unico. Il nostro consiglio è di scegliere un colore e poi accostarvi le tonalità dal più chiaro al più scuro.Partite con una tovaglia tinta unita per poi inserire eventualmente i vari elementi di decoro che desiderate.
Viola
Nero
Senza tovaglia
Centrotavola
Il centrotavola non può assolutamente mancare, perchè dà carattere alla tavola. E’ molto importante scegliere dei centrotavola vistosi e con richiami natalizi ma soprattutto la dimensione deve essere proporzionata al tavolo, perchè un centrotavola troppo grande potrebbe rendere difficile lo svolgimento del pranzo/cena. Potete utilizzare ghirlande,pigne, candele, ma potete anche inserire delle cose molto particolari.
Candele
Fiori
Centrotavola particolari
Segnaposto
Non c’è cosa peggiore dell’imbarazzo che si crea quando bisogna scegliere il proprio posto a tavola, potete eliminare questa fase durante la vostra festa utilizzando dei semplici segnaposto, ovviamente sempre con richiami natalizi.
Segnaposto in feltro
Segnaposto con tronchetti di legno
segnaposto con ghirlanda
Non è necessario aggiungere tutti questi particolari al vostro tavolo natalizio, se avete gusti semplici oppure non vi piace riempire la tavola di molte cose potete optare per delle scelte sobrie e evitare fronzoli.
E voi come apparecchiate la vostra tavola a Natale?
Read Next
Evento a Santa Maria del Cedro: Tribute Vasco Rossi