La grotta delle Cascate a Praia a Mare, Isola di Dino
Maestosa e magnifica l’Isola di Dino, si riposa sulle coste della Riviera dei Cedri e più precisamente sulle spiagge appartenenti alla cittadina di Praia a Mare.
Nonostante non le venga resa giustizia con infrastrutture adeguate, l’isola è ogni anno meta di numerosi turisti che visitano le sue grotte e restano incantati per la sua bellezza. Quest’isola è la più grande della Calabria e vanta ben 6 grotte. Le più famose sono la grotta del leone, chiamata cosi per una statua a forma di leone che la natura ha plasmato nei secoli, e la grotta azzurra anche questa prende il nome da un effetto dovuto ai raggi del sole che illuminando le acque colorano le pareti di azzurro.
Altre grotte:
grotta del Monaco
grotta delle Sardine
grotta del Frontone
Esiste un’altra grotta a Praia a Mare, forse la più bella ma meno nota ancora più stupefacente rispetto alle altre ed è la grotta delle Cascata.
La grotta delle Cascate tra le grotte a Praia a Mare è poco conosciuta perchè l’entrate è nascosta da una parete rocciosa che si prende gioco dei turisti lasciando questo spettacolo della natura solo a pochi. E’ possibile entrare nella grotta soltanto con imbarcazioni piccole oppure a nuoto. La grotta è lunga circa 60 m e al suo interno le acque sono molto basse.
Appena si entra nella grotta il visitatore si trova di fronte ad uno spettacolo della natura difficile da trovare in qualunque altro posto, le pareti lisce e bianche rendono la grotta un posto incantato. Varcata la soglia lo sguardo è catturato dalle stalattiti bianche che ricoprono la parte superiore della grotta e dalle pareti luccicanti laterali dove gli scogli levigati dal mare sono diventati dolci onde che danno l’effetto di una cascata vera e propria. L’ acqua è cosi limpida che è possibile vedere il fondo composto da numerose vasche di diverse grandezze e l’acqua talmente bassa da la possibile di percorrere a piedi tutta la grotta. Sulle pareti inoltre è possibile trovare numerose vaschette molto simili ad acquasantiere.
Non esistono foto che possano rendere giustizia a questa grotta ma speriamo di aver suscitato il vostro interesse nel voler visitare questo dono che la natura ha voluto offrirci.
Read Next
Quali sono le origini del Carnevale?