Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto gustoso che rispecchia totalmente l’estate e che nel nostro hotel fa parte del menu che proponiamo ai nostri ospiti durante la stagione estiva.
Ingredienti:
200 g di vongole
200 g di cozze
50 g di gamberi
50 g di calamari
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 l di Brodo di pesce o di brodo vegetale
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
150 g di riso
Sale
Pepe nero macinato
Queste quantità sono per 2 persone, la preparazione ha una durata di un’ora e mezza e la difficoltà è media.
Procedimento:
Lavare le cozze sotto acqua corrente, se possibile lasciarle in una ciotola con acqua per una notte. Dopo aver pulito le cozze come consuetudine , lavato e sgusciato i gamberi, lavato e tagliato i calamari mettete le cozze e le vongole in una pentola sul fuoco. Mescolate il tutto ogni tanto e dopo 5-7 minuti si apriranno. Una volta aperte sgusciatele, se volete potete lasciare qualche cozza e qualche vongola con il guscio per decorare il piatto. Il liquido che le cozze e le vongole hanno rilasciato nella padella va filtrato e messo da parte. I gamberi andranno messi in una pentola con olio e bisognerà farli cuocere per 3-4 minuti.
In un’altra padella mettere olio e aglio, quando l’aglio sarà dorato unire un mestolo di brodo e un po’ di sale, poi aggiungere i calamari e il bicchiere di vino bianco. Evaporato il vino bianco unire il riso e mescolare, dopo aggiungere 3- 4 mestoli di brodo. Quando il brodo si asciuga bisogna unire altro brodo, fare cosi fino a quando il brodo non sarà terminato. Ogni tanto unire il liquido creato dalla cottura delle cozze e delle vongolo. Quando mancano 5 minuti dalla cottura del riso, unire i gamberi, le cozze e le vongole e una spolverata di prezzemolo e mescolare. Prima di servire servirà una spolverata di prezzemolo e di pepe.
Read Next
Festa del Solstizio d’estate