Le giornate ad agosto possono sembrare tutte uguali, bel tempo e divertimento ma nei momenti di relax, quando il sole vi riscalda la pelle ed un bel venticello vi rinfresca, vorreste che la vostra vacanza non finisse mai.
Se siete amanti dello sport ci sono innumerevoli attività per voi ma se siete persone che vogliono rimanere immobili per sette giorni sarà difficile fare tutto il nulla che vorrete!
Non tutti sono amanti del relax, molti vogliono divertirsi e non stare mai fermi, soprattutti i giovani, ma il turista che viene in Calabria, viene non solo per le bellezze sia naturali che artistiche, ma soprattutto per la buona tavola. La Calabria è la patria del calore umano, dei piatti abbondanti e delle grosse risate. Nessun calabrese vi farà mai andare via da casa sua senza che abbiate pronunciato la frase:”Basta grazie, sono pieno!”.
Ogni piatto calabrese è un racconto, è un viaggio tra la gente, è il cammino di un popolo che ama e che si ama. Ogni ricetta è piena di colori forti e sapori altrettanto decisi, infatti cosa non manca mai nei piatti calabresi? Il peperoncino, elemento essenziale del sud. Esistono svariate specie di peperoncino, con dimensioni e forme diverse.
Naturalmente oltre il famoso peperoncino, un altro piatto importante è la Nduja. La Nduja è un salame spalmabile composto da carne di maiale e peperoncino.
Un’altra pietanza molto importante è la Sardella, chiamata anche nudilla, rosamarina, neonata ,caviale del sud etc. La sardella non è altro che l’insieme dei “cuccioli” di alcuni pesci. La pesca di questo pesce è proibita anche per questo, la sardella è un piatto prezioso e unico. Questo piatto è composto appunto da pesce e da peperoncino. E’ possibile anche preparare ulteriori pietanze con questo ingrediente, come il brodo e le frittelle .
Numerosi sono i piatti a base di formaggio e salumi. Avete mai assaggiato queste pietanze? I vostri piatti preferiti quali sono?
Read Next
Belvedere, il paese dell’amore