La vigilia di Natale è una delle feste più importanti e come tale porta con se tantissime tradizioni soprattutto per quanto riguarda l’ambito culinario. La parola d’ordine per il cenone di Natale è abbondanza e gli Italiani non rischiano mai di fare brutta figura infatti sono tantissimi i piatti che vengono proposti aspettando la mezzanotte.
Vediamo insieme quali sono i piatti che la tradizione vuole ci accompagnino durante la cena del 24 Dicembre e insieme alla tradizione vediamo anche qualche idea per rinnovare il nostro repertorio gastronomico.
Antipasto
L’antipasto non può non essere generoso come le portate che seguono, potrete proporre infatti le specialità classiche come salmone affumicato, insalata di mare, tartine con caviale.
Potete scegliere anche delle portate un pò particolari come gamberetti e avocado, conchiglioni di formaggio e speck,mozzarella e gamberi.
Primo
La tradizione richiede i tortellini in brodo e pasta a base di pesce come ad esempio pasta e vongole oppure ai frutti di mare. Come piatto alternativo possiamo suggerirvi lasagna di pesce oppure risotto agrumi e gamberetti.
Secondo
Per quanto riguarda i secondi viene proponiamo sempre il pesce: baccalà, capitone, gamberi, orata al cartoccio, frittura di pesce,ecc. ma se volete stupire potete optare per qualcosa di più creativo come:rana pescatrice con pancetta e spiedini di pesce.
Contorno
I contorni possono essere classificati tra le portate “leggere” infatti ritroviamo spesso l’ insalata. Se volete qualcosa di diverso le alternative possono essere: cipolline in agrodolce,cavolfiori gratinati,carciofi alla romana.
Dolce
Il panettone e il pandoro sono i dolci per eccellenza del Natale e aggiungendo qualche ingrediente possiamo creare varianti fantasiose e stupire i nostri ospiti. I dolci classici sono tantissimi: roccocò, mostaccioli,susamilli, struffoli ma anche un tronchetto della felicità, un pan brioche alla nutella, oppure una torta charlotte possono rendere la vostra tavola più invitante.
E voi cosa preparerete per la cena del 24 Dicembre?
Read Next
Castagne: scopriamo insieme 3 modi per prepararle e le infinite proprietà che possiedono